Friday, June 4, 2010

Video WebM in Fedora 12

Dopo aver visto il post di Benjamin Otte su come GStreamer in Fedora 13 permetta ora di riprodurre i video di YouTube (HTML5/WebM) ho deciso di verificare se fosse possibile ottenere lo stesso risultato in Fedora 12, scoprendo che in effetti si può.


Per aggiungere il supporto a WebM è necessario fare l'update dei pacchetti gstreamer-plugins (per ora nel repository updates-testing) con:

yum --enablerepo=updates-testing update gstreamer\*

E poi assicurarsi di avere anche l'update di webkitgtk 1.2.0-1 (questa a breve disponibile nei repository, ma per chi non volesse aspettare scaricabile da koiji, il sistema di build di Fedora).



A questo punto i video di Youtube codificati in HTLM5/WebM funzioneranno senza problemi nei browser in cui la riproduzione è basata su GStreamer come epiphany e midori.

3 comments:

  1. Grazie per la guida!!

    ReplyDelete
  2. Sto usando Fedora12 con GRANDE soddisfazione da una settimana, solo un crash del kernel(tra cui ho già inviato il report).

    Volevo chiederti lumi su dei repositori affidabili da poter usare per integrare un pò di tutto, per quanto riguarda l'ambiente desktop.

    In attesa di passare a Fedora 13, se trovo conferma(reale)della stabilità che mi ritrovo con Costantine, credo che la mia ricerca della distro per il desktop per quanto mi riguarda stia per terminare.;-)

    ReplyDelete
  3. @rchie: di solito è sufficiente aggiungere RPMFusion a quelli di default per avre tutto ciò che serve

    ReplyDelete