Tuesday, December 20, 2011

La patch salva-batteria in Fedora 15/16


Come riportato recentemente, il problema di durata della batteria su alcuni portatili con i kernel più recenti è stato affrontato da una (serie di) patch di Matthew Garrett; per quanto riguarda Fedora il kernel su rawhide (quello che sarà in Fedora 17) ha già ricevuto la patch all'inizio di Novembre mentre solo poco tempo fa è stata aggiunta ai kernel delle versioni supportate (15 e 16) di Fedora.

Le versioni del kernel sono la 3.1.5-6 per Fedora 16 e la 2.6.41.5-4 per Fedora 15; da notare che il primo è già arrivato nel repository "updates" mentre il secondo si trova ancora in "testing", per cui ci sarà da attendere ancora un po' per averlo disponibile. Chi volesse testarlo da subito non deve fare altro che eseguire il comando:

$ su -c "yum --enablerepo=updates-testing update kernel"

Chi ha un computer affetto dal problema dovrebbe notare una notevole differenza in termini di consumi e, quindi, di durata della batteria (come evidenziato da Phoronix nei casi più estremi si arriva a consumare anche 9 watt in meno).

5 comments:

  1. Ciao Gianluca. Volevo chiederti se sei sicuro che la patch sia già stata inserita nel kernel 3.1.5-6, dato che sul mio thinkpad X220 (la stessa macchina dei benevoli test di Phoronix) non noto nessun miglioramento..

    Devo forse disattivare le vecchie opzioni date in avvio al kernel ?

    Mi riferisco a:
    pcie_aspm=force i915.i915_enable_rc6=1 i915.i915_enable_fbc=1 i915.lvds_downclock=1

    Ti ringrazio,
    P.

    ReplyDelete
  2. Ciao Paolo, prima di pubblicare l'articolo abbiamo verificato che la patch sia stata inserita nei kernel indicati, inoltre ho personalmente fatto una prova su due notebook che soffrivano del problema e ho riscontrato un netto miglioramento rispetto alla durata della batteria.

    Tuttavia, la questione del consumo energetico su Linux è in realtà piuttosto complessa e può non riguardare soltanto la gestione dell'aspm, ma anche il modo in cui i driver delle singole periferiche gestiscono i consumi di corrente.

    Per essere sicuri potresti provare ad avviare il kernel senza tutti i parametri che hai elencato, ma non stupirti troppo se la situazione non dovesse cambiare, poichè è possibile che l'eccessivo consumo di corrente della tua macchina non dipenda dall'aspm ma da altri fattori.

    ReplyDelete
  3. Sì, io riproverei senza alcun parametro, visto che in quel modo vai a forzare un certo comportamento (che non è detto sia quello ottimale).

    Facci sapere se la situazione migliora!

    ReplyDelete
  4. Ho provato, ma .. è andata insospettabilmente male.

    Apparentemente con l'ultimo kernel e i senza i parametri sono a 4-5 W di consumo in più rispetto alla configurazione con kernel precedente (o attuale) e parametri.

    Strano, vero ?

    grazie comunque per le estese risposte.

    Ciao.

    ReplyDelete