Tuesday, February 28, 2012

Fedora 17 Alpha al debutto

La prima apparizione di Beefy. Chi se la ricordava?
Come probabilmente sapete, Fedora 17 ha un nome in codice particolare, "Beefy Miracle" che non ha mancato di suscitare perplessità fra i commentatori dei post che pubblicizzavano la scelta del nome.

Magari il nome non sarà piaciuto, ma il suo primo "miracolo" questa nuova release l'ha già messo a segno arrivando puntualmente alla prima delle due pre-release in programma (l'altra sarà la Beta, prevista per il 3 Aprile). Infatti la versione Alpha di Fedora 17 è da oggi disponibile per il download, cosa che pare non succedesse dalla lontana Fedora 10. Non che i ritardi rappresentino un grosso problema visto che quando accadono servono a garantire la qualità del rilascio, ma questo è senz'altro un buon risultato per tutto il team di sviluppo e QA della distribuzione.

Ricordo che la Alpha segna la fine della possibilità di introdurre nuove feature (la lista di quelle approvate è disponibile sul wiki) e che se ne raccomanda l'utilizzo in macchine dedicate ai test. Il mio personale consiglio è quello di provare almeno il LiveCD e verificare che il sistema funzioni correttamente; questo è l'unico modo per evitare che la release finale abbia qualche grave difetto proprio sul vostro hardware.

E visto che alcuni mi hanno chiesto un parere sulla opportunità di usare un nome come questo vi dico la mia: personalmente penso che il nome rappresenta più che altro un premio per i partecipanti la progetto che ad ogni release possono proporre e poi votare quello della release successiva. Alla fine il nome rimane associato alla release solo per un breve lasso di tempo e poi tutti ricordano solo le versioni numeriche; sapreste dirmi a bruciapelo i nomi che avevano Fedora 11 oppure Ubuntu 9.10? Io onestamente non li ricordo

E a proposito di "Beefy Miracle", se siete curiosi di conoscere l'origine di questo "tormentone" vi segnalo il sito completamente dedicato a Sua Salcissiosità creato proprio in occasione di Fedora 17.

4 comments:

  1. Il 16 si era presentato come un ottimo S.O; io lo usavo con ambiente desktop XFCE (non sò perchè ma lo gradisco molto di più di Gnome e KDE!) Comunque spero tanto che la v 17 sia più promettente della 16 :D

    ReplyDelete
  2. Sto usando Fedora 17, non ho particolari tipi di problemi, sono molto soddisfatto. All'inizio il sistema era molto lento perché il kernel era stato compilato in modalità debug ma, in questi giorni, ho ricevuto come aggiornamento la rc6 senza debug ... adesso il sistema è veloce come al solito :)
    (ma già prima avevo provveduto ad installare un altro kernel "pulito" da questo link: http://koji.fedoraproject.org/koji/packages).

    L'unica cosa è che non posso installare le estensioni di gnome shell perché viene rilevato una versione non compatibile (posso installare solo quelle che si trovano nel repository).

    Esiste un modo per bypassare il controllo di versione per le estensioni di gnome shell ?(come, ad esempio, si può fare con firefox). In particolare usavo questa: https://extensions.gnome.org/extension/105/panel-docklet/

    Comunque, anche senza, posso sopravvivere tranquillamente ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non conosco un modo semplice di disattivare il controllo. Posso solo supporre che a breve (GNOME 3.4 dovrebbe essere rilasciato in pochi giorni) il problema si risolverà lato estensioni, che saranno marcate come compatibili (quando ovviamente lo sono veramente...)

      Delete
  3. Fedora 17 Beta, invece, (così come la versione finale) verrà rilasciata con una settimana di ritardo rispetto a quanto programmato inizialmente: Fedora 17 Schedule.

    ReplyDelete